Allo stadio “San Paolo” va in scena il posticipo della ventiquattresima giornata. Il Napoli vuole ipotecare il secondo posto, il Torino sognare un posto in Europa League. Il primo tempo inizia con il Napoli teso all’attacco con la difesa del Torino spesso impegnata nel cercare di fermare gli attaccanti partenopei. Nei primi venti minuti il Napoli va vicino al gol con Milik, Zielinski e Insigne, mentre il Torino si presenta saltuariamente in attacco senza però impensierire seriamente la difesa locale. Al 27′ ancora Napoli in avanti con un preciso passaggio di Callejon per Insigne che vede il suo tiro in diagonale respinto in angolo da Sirigu. Al 32′ Fabian Ruiz serve un pallone sotto porta per Milik che non riesce a centrare il bersaglio, otto minuti dopo il Torino ci prova su punizione di Ansaldi deviata in corner. Al 48′ il Napoli sfiora ancora una volta il gol con una conclusione di Fabian Ruiz deviata in angolo. Nonostante le ghiotte occasioni da gol partenopee, il primo tempo termina con il risultato di 0-0. Nella ripresa la gara torna ad essere maggiormente equilibrata, almeno fino al 65′ quando il Napoli ritorna a farsi pericoloso con Milik che manca il gol a pochi metri dalla porta. Al 73′ elegante tiro a giro di Insigne da inizio area che colpisce il palo facendo tremare la porta difesa da Sirigu. Al 77′ il Torino prova a scardinare la difesa azzurra con un cross di Meite che trova la testa di De Silvestri il quale spedisce il pallone sul fondo. I padroni di casa continuano ad attaccare ma il Torino va vicino al gol all’87’ con un tiro di Belotti respinto in angolo da Ospina, sugli sviluppi ci prova Izzo di testa ma l’estremo difensore del Napoli blocca in sicurezza. Al 91′ i locali provano a violare la porta difesa da Sirigu con una punizione di Mertens terminata di poco a lato, successivamente l’arbitro espelle (tra le polemiche) Allan per somma di ammonizioni, poi lo riammette in campo dopo aver consultato il VAR. Termina 0-0 una gara che il Napoli poteva vincere già nel primo tempo ma che non ha saputo sbloccare nonostante le numerose occasioni da gol. Francesco Nettuno
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (69′ Mertens), Allan, Fabián (70′ Verdi), Zielinski; Insigne, Milik. A disp: Meret, Karnezis, Ghoulam, Luperto, Chiriches, Diawara. All.: Carlo Ancelotti
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Lukic, Rincon (55′ Meite), Ansaldi (77′ Parigini), Ola Aina; Berenguer (63′ Baselli), Belotti. A disp: Ichazo, Rosati, Bremer, Ferigra, Iago Falque, Damascan, Zaza. All.: Walter Mazzarri
Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna)
Ammoniti: Insigne, Koulibaly, Allan, Hysaj, Malcuit (N) Rincon, Moretti, Ola Aina (Torino).
