Battipagliese 1929, dopo la sconfitta di domenica ad Agropoli, raccoglie un punticino contro il Faiano. Termina due a due, infatti, il match con i picentini. Dopo essere andati sotto due a zero dopo nove minuti, le zebrette hanno avuto una reazione d’orgoglio trovando la rete che ha accorciato le distanze con Guerrera e poi il meritato pari con Di Biase ad inizio ripresa. Nel finale ripetute occasioni da rete da entrambe le parti che non hanno portato a risultati concreti.
Un po’ di delusione a fine gara da parte del direttore sportivo Guariglia dopo il pareggio in rimonta con il Faiano: “Di positivo portiamo la rimonta più di istinto che di gioco. Facciamo difficoltà a fare gioco. Dispiace perchè l’organico meriterebbe altri risultati. Ora ci gira un po’ storto. La reazione è stata di orgoglio, di pancia più che di gioco. Siamo in difficoltà e dobbiamo uscire da questo momento no solo con il lavoro, il sacrificio e l’abnegazione. Potevamo prenderlo il terzo gol ma farlo anche. Ci portiamo dietro la reazione anche se mi aspettavo qualcosa in più. Classifica? Cervinara squadra importante e rodata da un paio di anni. Credo con l’apertura del mercato possa cambiare qualcosina ma la squadra è stata allestita benissimo”.
Deluso a fine gara il tecnico della Battipagliese Mario Pietropinto che così commenta il pari in rimonta sul Faiano: “Amareggiato è dire poco. Avevo riposto grande fiducia nella gara di oggi ma dopo cinque minuti mi è crollato il mondo addosso. Abbiamo avuto la reazione che abbiamo avuto ma dopo ci siamo accontentati. Ho dovuto mettere a riparo il fatto che potessi perdere la partita. Abbiamo delle scelte obbligate. Sono contento della prestazione: abbiamo dato quello che potevamo dare. Si paga dazio il fatto che ci alleniamo un po’ in giro anche se non sono alibi. Sono rammaricato per il risultato, non per la prestazione. Abbiamo iniziato anche bene ma abbiamo preso gol da quaranta metri mentre sul secondo non possiamo prendere gol in diagonale su un destro che tira forte. L’avevamo anche preparata…Abbiamo pagato dazio ma la mia disamina è che dobbiamo alzare la testa e pensare alla realtà. Adesso non so cosa farò perchè è dura da digerire. Non meritiamo questo risultato…Va fatto un plauso alla squadra. Mounard fuori? Stavamo soffrendo e lui era molto nervoso. Domenica a Cervinara? Tutte le squadre dovrebbero essere stimolo per quanto ci riguarda. Andiamo su di un campo con una squadra che va per la maggiore e un buon gruppo. Noi dobbiamo alzare la testa e bisogna far punti!”.
Ultima giornata di squalifica per il tecnico del Faiano Carmine Turco che arriva ai microfoni a fine gara per commentare il pari della sua squadra sul campo della Battipagliese: “E’ quello che è successo nell’ultimo periodo che lascia un po’ di amaro in bocca dove potevamo sfruttare meglio alcune situazioni. Quando sei avanti sul 2 a 0 devi sfruttare meglio alcune situazioni ma non siamo stati bravi a farlo. A me è piaciuta di più la squadra nel secondo tempo nonostante la perdita di Grieco per infortunio. Devo dire bravo ai ragazzi che hanno fatto una prova di corsa e determinazione. Sotto l’aspetto della corsa e della determinazione non si può dire niente. Non so con quanti under ho chiuso la partita. Quest’anno non so la squadra che rischia la retrocessione perchè siamo tutti lì. La Battipagliese ha 7-8 giocatori di spessore, importanti ma loro con l’assenza di Casale hanno patito un po’ in più dietro. Sono contento della prestazione della squadra!”.
Questa la cronaca del match:
PRIMO TEMPO
6’ GOAL FAIANO: errore in uscita di Simonetti, Merola raccoglie palla dalla tre quarti e scaraventa un sinistro all’angolino, imparabile per Primadei
7’ calcio di punizione dal limite di Mounard che termina alto
9’ GOAL FAIANO: calcio di punizione di Ruggiero, Primadei respinge con i piedi e sulla ribattuta è lesto Liberto a ribattere in rete
25’ calcio di punizione dai 30 metri di Mounard, alto
32’ calcio di punizione da posizione laterale di Mounard, colpo di testa a botta sicura di Di Biase e super intervento di Senatore
39’ GOAL BATTIPAGLIESE: Senatore scappa via sulla destra, entra in area, cross basso per l’inserimento di Guerrera che batte Senatore
47’ conclusione di Iommazzo a botta sicura ma col corpo respinge un difensore del Faiano
SECONDO TEMPO
3’ conclusione di Erra dai 30 metri e palla che termina abbondantemente al lato
4’ suggerimento di Iommazzo per Mounard che calcia da fuori area, palla al lato
6’ inserimento di Ruggiero alle spalle della difesa della Battipagliese, arriva a tu per tu ma sbaglia la conclusione con la palla che termina al lato
7’ staffilata di Senatore dal limite e respinge l’omonimo portiere ospite alla bene e meglio
12’ conclusione col sinistro di Maisto su ribattuta della difesa, palla alta
15’ palla filtrante di Mounard per Di Biase che arriva a tu per tu con Senatore ma calcia alto
17’ GOAL BATTIPAGLIESE: sugli sviluppi di calcio d’angolo, palla che resta in area e l’ultimo a toccare è Mazzei per il pareggio ospite
38’ conclusione strozzata di Blasio da fuori area, palla fuori
42’ conclusione di Di Somma da dentro l’area di rigore, Primadei in tuffo respinge in corner
Questo il tabellino del match:
BATTIPAGLIESE: Primadei, De Martino, Iommazzo, Blasio, Simonetti (dal 7’s.t. Piccirillo), Mazzei, Senatore, Toscano, Di Biase, Guerrera, Mounard (dal 30’s.t. Saginario). A disposizione: Di Feo, Salato, Tresolini, De Rosa, Troiano, Cesaro, Soleman. Allenatore: Pietropinto
FAIANO: Senatore, Citro, Martinangelo, Maisto, Consiglio, Di Giacomo, Ruggiero (dal 35’s.t. Imperiale), Erra, Merola, Grieco (dal 30’p.t. Di Somma), Liberto (dal 40’s.t. Russomando). A disposizione: Ginolfi, Roscigno, Forino, Spinelli, Romano, Orrico. Allenatore: Di Vece (Turco squalificato)
ARBITRO: Signor Criscuolo di Torre Annunziata
ASSISTENTI: Signor Balzano di Torre del Greco e signor Esposito di Sala Consilina
RETI: 6’p.t. Merola, 9’p.t. Liberto, 39’p.t. Guerrera, 17’s.t. Mazzei
NOTE: Ammoniti: De Martino, Iommazzo, Blasio, Senatore, Mounard, Erra e Merola. Calci d’angolo: 3 a 2 per il Faiano. Recupero: 2’p.t. e 4’s.t.
(Comunicato Stampa Battipagliese 1929) / FOTO: Gerardo Di Franco
