COPPE EUROPEE AMPLEIN DELLE ITALIANE SORTEGGIO IL 16 DICEMBRE
SORTEGGI SEDICESIMI EUROPA LEAGUE – Dopo aver qualificato sia Juventus che Roma agli ottavi di Champions League, stasera l’Italia può festeggiare l’en-plein anche in Europa League; in realtà, Napoli e Lazio avevano chiuso il discorso con largo anticipo, mentre alla Fiorentina bastava non perdere in casa contro il Belenenses per superare il girone. Delineatisi in maniera definitiva i 12 gruppi, si può già fare una proiezione di quelle che saranno le principali insidie per le tre squadre nostrane in vista dei sedicesimi di finale.
Saranno 32 le squadre coinvolte nel sorteggio di lunedì: alle 24 promosse dai 12 gironi di EL vanno ad aggiungersi le 8 squadre che hanno chiuso al terzo posto il proprio girone di Champions League (Manchester United, Siviglia, Valencia, Porto, Galatasaray, Bayer Leverkusen, Shakhtar D. e Olympiakos).
Le squadre vengono divise in due urne, tra “seeded” (teste di serie) e unseeded (non teste di serie); nella prima vengono incluse le squadre che hanno vinto i gironi di Europa League più le 4 migliori terze “retrocesse” dalla Champions; nell’altra urna, le 12 seconde dei gironi di E.L. e le 4 peggiori terze dei gruppi di C.L. I parametri di sorteggio impediscono a due squadre della stessa federazione di affrontarsi prima degli ottavi.
PRIMA URNA – Molde, Liverpool, Krasnodar, Napoli, Rapid Wien, Braga, Lazio, Lokomotiv Moskva, Basel, Tottenham Hotspur, Schalke, Athletic, Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen
SECONDA URNA – Sevilla, Valencia, Galatasaray, Shakhtar Donetsk, Fenerbahçe, Sion, Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marseille, St-Étienne, Sporting CP, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Praha, Augsburg.
LE SQUADRE DA EVITARE – Dal momento che il sorteggio accoppierà una squadra di un’urna con una squadra dell’altra, a Napoli e Lazio non è bastato vincere il girone per mettersi a riparo da un accoppiamento ostico: Sivilla, Valencia, Borussia Dortmund e Villareal sono sicuramente da evitare; per la Lazio, invece, le inglesi, assieme a Porto e Bayer Leverkusen, rappresentano le opzioni meno auspicabili.
LE SQUADRE ALLA PORTATA – Azzurri e biancocelesti avrebbero di certo molte più chance contro una tra Saint-Etienne (non accoppiabile alla Lazio), Midtjylland (non accoppiabile al Napoli), Sparta Praga, Augsburg e Sion. La Fiorentina, invece, può sperare in un sorteggio che la abbini a una tra Krasnodar, Molde, Rapid Vienna, Braga o Lokomotiv Mosca.